NEL PAESE DEGLI AZZECCAGARBUGLI

INTRODUZIONE

In questa società moderna sono ben note alcune caratteristiche positive come il progresso culturale, il miglioramento del tenore di vita. Più genericamente nella scala che porta ad un insieme di comodità, di esperienza e di cultura, si stanno superando gradini sempre più elevati ed inoltre ad una velocità che è in continuo aumento. Si nota sia nelle alte sfere che sulla gente comune una bravura nel comportamento ed anche nella costituzione ed esercizio di attività in maniera sempre più perfezionata.
Giunti a questo alto grado di maturazione e di cultura sembrerebbe impossibile che regnasse ancora una organizzazione di presunti maghi del benessere i quali trovano ancora una vasta sequela di persone che vi si affidano per la risoluzione di problemi di tutti i tipi. Tutto questo forma qualcosa di indefinibile, di totale incredulità e che continua addirittura a prosperare in tutti i campi di presunta risoluzione di gravi problemi tra i quali anche quelli che riguardano il difficile problema della salute personale che che viene affrontato con costi iperbolici.
Il fatto che accadano ancora fatti del genere appare incredibile per questo se ne descrive un racconto singolare.

MARIO IL PROTAGONISTA

Mario, baldo giovanotto di 30 anni, vive in con la compagna risolvendo il problema economico grazie al lavoro di rappresentante di elettrodomestici per conto di una importante ditta che ci tiene ad espandere l’area urbana dove trovare clienti sempre nuovi. Siamo negli anni 50 e la diffusione degli elettrodomestici sta continuando con ritmo crescente e quindi il lavoro va’ molto bene.
Mario, come studio, finite le scuole dell’obbligo, aveva frequentato una scuola tecnica di due anni di durata, e dimostrando una certa passione per la meccanica, pensava che il suo impegno di sicuro lo avrebbe portato in qualche officina meccanica mentre invece l’occasione di fare il rappresentante di elettrodomestici gli fece cambiare completamente strada lasciando quella che riteneva rappresentasse proprio il suo lavoro finale e definitivo.
Da rilevare una caratteristica particolare di Mario : una esagerata superstizione che ha condizionato da sempre la sua vita ad uno o più interventi di cartomanti. Si può dire che tutte le sue decisioni dovevano assolutamente superare la prova carte speciali di previsione del futuro. Ad esempio prima di iniziare il lavoro di rappresentante egli faceva parte attiva di una squadra di rugby ma ad un certo punto ha cominciato a sentirsi stanco e la sua cartomante gli ha profetizzato che non gli conveniva continuare quello sport. Molto meglio lavorare anche perché lei leggeva nelle carte l’arrivo di una bella notizia. È accaduto che a distanza di qualche settimana si è presentata l’occasione di iniziare il lavoro di rappresentante che lo ha subito interessato ed è stato regolarmente assunto in un lavoro stabile e duraturo. I
ll verificarsi di coincidenze come questa lo avevano convinto della validità dell’operato della cartomante senza riuscire a capire che le “sentenze” di questi operatori dell’inganno erano sempre di tipo sibillino per cui potevano anche essere interpretati in maniera contraddittoria o comunque incerta. È però accertato che tutta l’attività di Mario, protagonista della nostra storia, sono da sempre influenzate dagli interventi della cartomante sia diretti che ottenuti via telefono o internet. Al giorno d’oggi è ampiamente accertatolo che non è assolutamente da adottare un modo di vivere del genere essendo moltissimi i casi di persone rovinate dal pessimo comportamento dei cosiddetti maghi così come appare probabile che anche Mario finisca per subire gravi conseguenze dalla mania della cartomanzia.

QUALCUNO CHE NON SOPPORTA LA CARTOMANTE

C’è una persona che ha il coraggio di far vedere a Mario la cruda realtà ed è la sua compagna la quale va molto d’accordo con lui ed è contenta della vita in comune che stanno conducendo, però c’è un problema che sta diventando insuperabile: lei non riesce più a sopportare il fatto che il compagno sia succube nella maniera descritta della cartomante e tale inconveniente sta minando addirittura la loro convivenza.
Quello che più la rattrista ha luogo quando Mario vorrebbe farle notare la esatta corrispondenza fra un fatto realmente accaduto e la previsione che antecedentemente era stata fatta dalla suddetta professionista, come egli si beava di chiamarla. Quello era il momento in cui detta compagna andava su tutte le furie perché vedeva chiaramente che quella realtà non corrispondeva a nulla anzi era la prova della mistificazione che veniva creata decretando sempre avvenimenti descritti in maniera sibillina per cui si capiva chiaramente che lo scopo ce era quello di ingannare Mario facendogli vedere cose che non esistevano proprio. Ecco, lei non ammetteva che il compagno non lo capisse. Egli si difendeva sempre con l’affermare che “quella è una persona onesta che non gli ha mai chiesto un soldo se non quando poteva dimostrargli l’esattezza delle sue previsioni di un futuro che poi si era effettivamente realizzato”.

IL LAVORO COMINCIA AD ANDAR MALE

Caso vuole che un tempo accada proprio quello che la cartomante aveva previsto in un recente contatto . La società per cui lavora Mario comincia a cambiare in molti aspetti ed in particolare mutano le modalità vendita al minuto perché aumenta a vista d’occhio il numero delle grosse società di vendita via rete internet ed inoltre i grandi produttori di beni, mezzi e attrezzi di lavoro che vengono venduti in diretta su base catalogo. Il tutto è ulteriormente danneggiato da malattie infettive che bloccano tutte le attività umane. In conclusione gli affari di Mario che erano sempre andati bene, cominciano a difettare e piano piano il suo lavoro si riduce a zero. Egli vuole far vedere alla sua compagna una realtà esattamente preconizzata dalle carte. Inutile qui descrivere la reazione della donna la quale insiste che il fenomeno in corso in base al quale le botteghe tradizionali stanno scomparendo è un fatto molto diffuso, da tempo risaputo da tutti mentre i giornali dicono e ripetono all’infinito come sta peggiorando la società attualmente. Invece quale è anche in questo caso la reazione di Mario ? Ricorrere subito alla chiromante per sapere cosa gli riserva il destino a seguito sua crisi di lavoro. L’intervento delle carte viene caldamente sconsigliato dalla compagna la quale arriva a dirgli che, in questo caso la previsione della maga sarà sicuramente dannosa per lui.
Nella realtà la cartomante conferma quello che tutti sappiamo già e cioè che la sua vendita di elettrodomestici andrà sempre leggio però nello stesso tempo viene aperta sul tavolo una carta magica ed importante la quale annuncia che sussiste una grande novità in arrivo a casa di Mario. Pertanto sarà bene che egli per alcune settimane resti a casa per non perdere la grande occasione di cui non si sa nulla se non la previsione dell’arrivo del provvidenziale avvenimento.
La sua compagna fa notare a Mario che la previsione è talmente una generica “grande novità “ che non si saprà se tutto ciò che arriverà a casa di Mario sarà la novità della chiromante oppure un ripetersi di avvenimenti del tutto normali e casuali. Ovviamente Mario, convinto assertore dell’operato della cartomante, non crede al ragionamento della compagna e la informa che ha deciso di non muoversi da casa dove resta in fiduciosa attesa .

L’OCCASIONE PERDUTA

Dopo qualche giorno il suo amico Giuseppe, sapendolo a casa per mancanza di lavoro, lo invita ad accompagnarlo nel giro dei flipper di sua proprietà, giro che egli deve ripetere ogni sera per prelevare gli incassi giornalieri dei suoi giochi elettronici ed accumulati dai giocatori ma Mario non può muoversi da casa a causa della previsione della maga.
Giuseppe allora fa il giro con altro personaggio il quale ha modo di vedere i favolosi incassi dei flipper e ciò lo fa riflettere sulla grande convenienza di possedere e noleggiare flipper. Poi uno dei flipper di Giuseppe risulta non funzionante. Il personaggio viene quindi a sapere che egli potrebbe darsi da fare ad imparare le riparazioni dei flipper per poi assumere da Giuseppe l’incarico della riparazione dei guasti. Per consentirgli di capire gli viene dato un vecchio flipper fuori servizio in modo che egli lo smonti e riesca a capire come è fatto e farsi un’idea per il reperimento dei ricambi.

Un giorno la compagna di Mario camminando per il paese incontra Giuseppe il quale si ferma a domandare se Mario è ancora prigioniero in casa per una motivazione che egli non conosce affatto. Durante il discorso Giuseppe le dice che proprio quella sera, nella quale aveva invitato Mario ad andare con lui, egli aveva trovato un altro accompagnatore e che aveva deciso di assumerlo nella sua azienda di noleggio flipper quale riparatore dei suoi apparecchi che si rompono spesso.

LA COMPAGNA DI MARIO E L’OCCASIONE PERDUTA

La compagna di Mario, una volta arrivata a casa, si è guardata bene dal raccontare a Mario l’incontro avuto con Giuseppe riservandosi di farlo non appena egli avesse finito il periodo di prigionia in casa.
Dopo un’altra settimana Mario ha cominciato a dubitare del verificarsi dell’avvenimento importante profetizzato dalla cartomante ed ha parlato in questo senso con la compagna.
Non lo avesse mai fatto! . Questa, fortemente arrabbiata, gli disse che era tempo di svegliarsi dalla sua mania perché finalmente i fatti cominciavano a far risaltare la verità per la quale maghi, cartomanti e profeti a vario titolo sono solo degli imbroglioni veri e propri. Infatti, non solo non esisteva alcuna grande notizia in arrivo a casa ma egli, Mario, non essendo andato con Giuseppe quella sera , ha perso un’occasione d’oro di essere assunto dallo stesso Giuseppe per fare il lavoro per il quale egli egli era predestinato e cioè quello del meccanico riparatore delle sue macchine. Ora quell’incarico, che prima era a portata di mano, é passato ad altri mentre Mario era bloccato li in casa ad annoiarsi per aspettare quello che lei era sicura non sarebbe arrivato mai.

La sua compagna glielo ripete fino a farlo impazzire : ma Mario ti rendi conto che conto che che sei rimasto per giorni e giorni qui dentro casa ad aspettare il nulla sulla base di chiacchere, di parole inventate a casaccio col solo tragico risultato di perdere una occasione di lavoro?. Ma ti vuoi rendere conto che cos’è nella realtà la tua mania di maghi e maghesse imbroglione? Questa volta ti devi ricredere e tornare sulla terra, devi tornare ad essere uomo, a credere nella realtà dei fatti !

LA CONCLUSIONE

La conclusione della vicenda è semplice. L’esistenza di tanti maghi è dovuta ai molti creduloni che, mancando completamente di buon senso, affidano a quella categoria di imbroglioni l’incarico, impossibile ad attuarsi, di predire il futuro. II fattore veramente tragico, è l’assoluta assenza del rendersi conto, nemmeno di fronte alla evidenza dei fatti, della vera follia che ha interessato loro stessi, creduloni in toto.

Nel frattempo Mario è a casa senza lavoro e quindi in grande difficoltà, però ha finalmente capito cosa é la cartomazia, cosa sono i maghi imbroglioni che prolificano dappertutto approfittando della dabbenaggine di molta gente !!.