L’INNOVAZIONE EDILIZIA

INTRODUZIONE

Mario Viberti ha una impresa edile con la quale costruisce condomini nella sua città. L’impresa gode di buona fama essendo attiva da una ventina d’anni nei quali ha operato correttamente realizzando valide abitazioni in buona posizione urbanistica.
La sua consolidata metodologia , soprattutto merito della fiducia riscossa ma anche dall’andamento economico di una società italiana reduce da una guerra disastrosa che in quegli anni stava risorgendo con un rifiorire di tutte le attività. Si riscontrava anche un continuo trasferimento di popolazione che si allontanava dai paesi di campagna per abitare nelle città dove era facile trovare lavoro. A tutto questo corrispondeva una buona disponibilità economica garantita da posti si lavoro stabili e continuativi che metteva come primo impegno l’acquisto della casa di abitazione.

L’IMPRESA VIBERTI

Tutto questo permetteva all’Impresa Viberti di farsi anticipare una parte della spesa prima ancora di iniziare la costruzione dell’edificio. Era sufficiente la proposta di vendita degli appartamenti perchè si presentassero acquirenti impegnati a garantirsi l’acquisto versando, sulla base del progetto, una parte dell’importo di acquisto. In questo modo l’impresa aveva la disponibilità di capitali che la facilitavano notevolmente nel suo lavoro offrendo la possibilità di ampliare sempre il numero di condomini in costruzione e di conseguenza dare un risultato economico anch’esso in continua espansione.

LA VANA SPERANZA DI UN SUCCESSORE

Il titolare Viberti ha due figli maschio e femmina ed in cuor suo e fin dalla loro nascita coltiva il sogno che almeno uno di loro possa diventare il suo erede totale nel senso d di continuare nella gestione della sua impresa edilizia godendo del benessere economico che la stessa garantisce.
Fin da giovani però i due fratelli dimostrano grande interesse per tutt’altri impegni soprattutto basati sulle nuove teorie digitali. Questa passione è loro nata fin quando hanno iniziato con giochi elettronici per poi continuare con l’uso dei primi PC dai quali hanno rilevato immediatamente una chiara idea di quale avrebbe dovuto essere il loro futuro totalmente ed assolutamente posto al di fuori degli impegni paterni.
Quando poi iniziano la scuola media ed hanno modo di approfondire questa loro passione assistendo a discussioni che, pur nel variare di basi molto diversificate, sempre venire a galla l’importanza delle elaborazioni elettronicche potendo usufruire degli enormi archivi che stavano aumentando in continuo riguardando ‘intero sapere umano.
Oltre a tutto l’esteso contenuto dell’informatica i fratelli discutono negativamente dell’attività paterna arrivando a conclusioni estreme come quella della convinzione che anche un’impresa come quella del padre non può sopravvivere se agisce completamente al di fuori di quel modo di fare basato appunto sull’informatica. A loro risulta nel dettaglio che la moderna società sia caratterizzata da un continuo progresso che la sta modificando sempre più vorticosamente , e, , se vuole sopravvivere., deve sempre ricorrere all’informatica nodificandosi di continuo.

L’AGGIORNAMENTO DELL’IMPRESA

I figli discutono con il padre mettendolo in guardia sul fatto che anch’egli deve cominciare a trattare la nuova materia che sta rivoluzionando l’intera società e tutti i modi di lavorare.

Il padre è in completo disaccordo. Egli è convinto che finché la sua azienda, fidando sulla realtà, su un’esperienza ventennale basata sulla correttezza, sul grande e fruttifero modo di agire e soprattutto sui risultati molto positivi che ne derivano, non si debba nemmeno pensare di incamminarsi su nuove strade . Su questo punto i due giovani non sono affatto dello stesso parere in quanto dai loro approfondimenti, sia pur generici, risulta la necessità di prevenire l’avvicinarsi delle trasformazioni che stanno palesandosi chiaramente in tutto il sapere dell’umanità visto da tutti gli argomenti da tutte le considerazioni fatte da chiunque al mondo.

LA SCELTA DELLO STUDIO DA INTRAPRENDERE

Fino alla frequentazione del liceo e dovendo pensare agli studi universitari e alle direttive da prendere, nessuno dei due figli segue le richieste del padre il quale intravede con sicurezza che almeno i o dei due debba diventare ingegnere edile essendo questa la figura essenziale dell’attività paterna.

I due figli decidono invece che esistono due condizioni sine qua non per ottenere il doppio risultato di soddisfare le passioni che ognuno di essi ha già in mente e, soprattutto, seguire quella innovazione che stava subendo l’intera società. Tutto questo, ad avviso dei due giovani avrebbe ottenuto i migliori risultati prima di tutto nella loro soddisfazione personale ed in secondo luogo, non meno determinante, di contribuire all’andamento futuro , al benessere generale dell’intera umanità ivi compreso quello dell’azienda paterna.

Queste considerazioni trovano il pieno dissenso del padre il quale insiste sulla sua idea : quando si prendono decisioni così importanti, non si possono trascurare gli elementi reali come la fiducia ottenuta nello svolgimento ventennale del lavoro effettivamente eseguito, come un bilancio economico che è sempre andato molto bene attraverso gli anni ed infine per aver, nello stesso tempo, sempre soddisfatto la clientela. Secondo il padre questi elementi sono veramente determinanti l’opportunità di non variare le basi su cui è fondata la sua ditta.

A conclusione i figli demordono nella discussione però finiscono ambedue per chiedere tassativamente di poter scegliere quegli studi che lo ritengono essenziali per sè stessi . Per avvalorare la richiesta espongono chiaramente le loro motivazioni. Il maschio di è da tempo inoltrato nel campo del digitale. Dapprima lo aveva fatto per seguire i giochi di nuovo tipo che lo avevano ammaliato facendogli già capire le immense possibilità che si stavano prospettando per poi esser passato alla conoscenza di sistemi già funzionanti avendo un occhio per la straordinaria velocità di innovazione dalla quale si prevedeva raggiungere risultati Inimmaginabili. Quindi gli studi che egli voleva fare riguardavano ingegneria digitale
la figlia a sua volta è affascinata dalle innovazione e dai metodi di studio diventati, a suo dire , assolutamente necessari. Pertanto richiede di poter effettuare studi che concernono la statistica ed i moderni modi per metterla in pratica ritenendo quella materia essenziale in tutte le attività compresa , ancora una volta, quella paterna della sua impresa edile

l padre, è totalmente dissenziente, pur rispettando .le loro scelte, dichiara in maniera decisa che egli non condivide quelle scelte ma che comunque darà ai figli ogni possibilità di scelta come è giusto che sia anche se non condivise per nulla da egli stesso.
Allo stesso tempo dichiara loro ufficialmente finché le cose della sua azienda continuano ad andar bene egli non ha alcuna intenzione di cambiarne una sola virgola, qualunque cosa accada. Per lui ciò che vale non sono le loro prospettive genialoidi o le prospettive più o meno certe sul futuro ma invece ciò che vale è la cruda e vera realtà.

A sua volta Il figlio mentre prosegue studi in campo digitale segue attivamente sui mass media anche i progressi reali e quelli in corso di ricerca trovando piena conferma delle proprie idee in maniera superlativa.

La figlia , da parte sua . oltre che a proseguire gli studi di cui aveva preso ferma decisione e cioè quelli relativi alla statistica, frequenta in tutto il tempo libero una ditta che svolge inchieste ed approfondimenti di tutti i tipi avendo una compagnia di addetti all’interrogazione personale di persone dei varie tipologie da approfondite.

Una volta ambedue laureati trovano posto di lavoro presso studi professionali dove per un anno incominciano a capire l’ambiente e soprattutto le tecniche avveniristiche ed ormai si uso comune a tutti.

Intanto l’impresa del padre continua ad andar bene. ed il titolare trova piena conferma delle sue decisioni mentre si rammarica continuamente per non aver un figlio ad aiutarlo nei suoi impegni che cominciano a diventare troppo gravosi per la sua età che avanza verso la vecchiaia.

LO STUDIO DEI DUE FRATELLI

I due fratelli aprono in città un loro studio che offre qualunque tipo di indagine statistica ed anche elaborazioni digitali di di qualsiasi genere , lasciando il padre libero di fare la sua strategia.

Sussiste una eccezione nelle abituali elaborazioni per lo più digitali eseguiti dai due fratelli.
La figlia esegue un lungo studio sul fabbisogno di abitazioni . La prima constatazione consiste sulla variabilità della richiesta di abitazioni al cambiare dei tempi. In questo senso approfondisce quali sono gli elementi in base ai quali si puó e potrà in ogni tempo definire la cosa e trasmette al fratello queste sue determinazioni assieme alla convinzione che sarebbe opportuno fin d’ora trovare gli algoritmi da usare in un apposito programma che , con il passar del tempo, permettesse via via di aggiornarsi sulle condizioni migliori per l’impresa paterna di adeguarsi anche nelle sue decisioni a quel progresso incombente.

Il fratello si impegna nella compilazione di un sistema operativo cheil quale, inserendovi via via i nuovi valori dei dati statistici i base definiti dalla sorella .sia in grado di dare tutti i risultati relativi alla tendenze del fabbisogno di abitazioni ed in genere della costruzione di edifici sia residenziali e sia di altra tipologia.

LE DIFFICOLTA’ DELL’IMPRESA

Nel frattempo l’impresa del padre comincia ad avere delle difficoltà. In particolare, nel mentre riesce a trovare compratori degli appartamenti già costruiti e già finiti, Al contrario, per quanto riguarda le sue solite procedure di finanziamento anticipato per acquisto sulla carta, non ha alcun riscontro. Al momento risultano spariti completamente i privati che anticipano l’acquisto basandosi semplicemente sulla carta cioè scegliendo l’abitazione sulla base dei disegni di progetto ed anticipando una parte del pagamento di acquisto

L’ADOZIONE DEI NUOVI SISTEMI

A quel punto i due fratelli propongono al padre di effettuate con i loro mezzi la prima prova di definizione di un edificio che avesse più probabilità di interesse per gli acquirenti

Si trattava di prevedere, oltre agli abituali appartamenti di normale diffusissima costituzione, prevedere anche molti miniappartamenti studiati in diversificate tipologie adatte a persone singole onde tenere debito conto che, dagli studi statistici effettuati dalla figlia. risultava una momentanea carenza e contemporaneamente ad una netta tendenza di aumento dei singoli che vivono in ogni città.

La figlia tenta di far capire al padre che sussiste una grande richiesta per appartamenti da affittare a studenti che vogliono abitazioni i piccole per poter studiare da soli e che costano poco di affitto.
Inoltre risulta che molti professionisti preferiscono lavorarare a casa propria ed abbisognano soltanto di modesti recapiti in città dove si fermano poche volte. Infine risulta chiaramente che nella società italiana sta aumentando il numero delle persone che vivono da soli perchè separati dal coniuge oppure perchè mai sposate.

Il padre resta fermo nella sua decisione e decide di fare una campagna pubblicitaria offrendo in vendita gli appartamenti già pronti con sconto di una certa percentuale.
La situazione peggiora ancora perché vengono a scadere alla ditta consistenti rate da pagare che lo costringono ad accendere dei mutui molto onerosi per saldare i debiti scaduti.

Allora I figli intervenngono con vigore sostenendo che in questo modo la situazione imbocca una via senza ritorno che è quella del fallimento.
In questo modo Mario , il loro padre ed imprenditore di cui si parla, si trova costretto a seguire i figli.
Essi gli fanno presentare una variante al progetto di condominio già approvato ma nella quale la costituzione degli appartamenti viene modificata arrivando a seguire rigidamente i risultati del lavoro della figlia prevedendo cioè diverse tipologie di alloggi con molti miniappartamenti adatti a persone singole. e comunque definiti in base alle previsioni della figlia.
Non appena la progettazione si trova buon punto soprattutto nella definizione della nuova disposizione abitativa, l’impresario esce con una nuova pubblicità nella quale non si fa cenno a diminuzione del prezzo ma invece si offrono appartamenti basati su concetti nuovi cioè non abitazioni convenienti economicamente essendo differenziate in funzione dei futuri abitatori con particolare riguardo alle piccole famiglie ed in special modo per le persone singole.
La cosa costituisce una novità che interessa molti possibili acquirenti che si trovavano proprio nelle condizioni previste dalla progettazione e, fatto molto importante , consente all’impresario di riprendere la vecchia modalità cioè garantire il successo con il versamento basato ”sulla “carta “ proprio come aveva sempre fatto l’impresa di Mario medesimo.

LE NUOVE IDEE

Il risultato ottenuto convince Mario che veramente il cambiamento che si consta nel suo lavoro edilizio deriva da un progresso di tutta la società il quale và a modificare tutto il modo di vivere. Sua figlia gli spiega che qualunque attività moderna non può esistere se non ci si adegua a questa vera e propria rivoluzione.

UNA DIVERSA TIPOLOGIA DI ABITAZIONI

Per esempio, gli spiega la figlia, il prossimo tuo lavoro non dovrà più assomigliare a quello appena iniziato. Nonostante le buone premesse, bisognerà pensare ad altro. Per esempio ti annuncio fin d’ora che dalle mie indagini e statistiche sto rilevando che le prossime generazioni dalla loro casa pretenderanno altro e soprattutto la tendenza sarà sull’aspetto igienico, sulla presenza del verde. Io sono arrivata al punto da suggerirti di far studiare dal tuo architetto un sistema di residenza che tenga conto di questo per prepararti a quello che inesorabilmente verrà avanti
Il padre resta mmutolito ad ascoltare condividendo tutti questi ragionamenti senza però immaginare cosa fare .
La figlia gli dice io immagino ad esempio non più una estensione in verticale delle tue future abitazioni ma in orizzontale modo che ogni casa possa godere del verde Ad esempio io vedrei bene un vero villaggio di casette quadri-familiari ognuna divisa verticalmente in quattro parti, una per angolo, tutte quattro con piccolo terreno proprio dove poter parcheggiare l’automobile e coltivare fiori e qualche pianta di basso fusto, sparse su un territorio di proprietà comune , tutto verde e con parti edilizie comuni per poter vivervi tutti assieme dei passatempi , delle presentazioni artistiche, dei pranzi , forse anche una piscina comune insomma associazioni tra privati di vario tipo. Ciò richiede anche la presenza di un guardiano che curi il verde e le parti comuni.
Mario ormai convinto coglie al volo l’idea della figlia e trasmette l’idea all’architetto suo progettista il quale si impegna ad approfondire la cosa immaginando una soluzione onde cominciare a definire costi e benefici.
Il progetto risulta molto bello ma abche molto costoso se confrontato con le precedenti costruzioni condominiali ma giudicato dai due figli come perfettamente realizzabile in un futuro vicino. Passarono alcuni anni e Mario finito il condominio ad abitazioni razionali cominciò a riflettere sul futuro dei propri figli. Una cosa era certa la propria ditta risultava ormai fuori categoria per seguire l’andamento della nuova società, la costruzione degli edifici di nuovo tipo appaiono trppo costosi in rapporto alle possibilità di mercato e quindi quello che era stato il suo sogno e cioè vedere la sua continuazione effettuata dai due figli diventa ormai una cosa improponibile. I figli avevano già il loro lavoro avviato bene in quanto pienamente congruente con l’andamento generale dell’economia e del modo di pensare moderno.
Pertanto Mario chiude l’azienda contento di essere riuscito vantaggiosamente anche nell’ultima costruzione basata sui concetti dei due figli.

Come detto l’attività del figlio maschio và ormai molto avanti nel campo digitale in quanto riesce conseguire gli enormi progressi che si susseguono a tamburo battete per applicarli interamente un molte attività dei clienti .
Lo stesso accade alla figlia la quale con le sue statistiche pubblicate su riviste tecniche ottiene incarichi prestigiosi.

LA NUOVA INIZIATIVA

I figli, ambedue d’amore e d’accordo, hanno un certo rimpianto per l’ultimo progetto eseguito dal padre su loro consiglio ma mai realizzato e quindi avergli fatto sostenere una spesa di progettazione sel tutto inutilmente.

Ad un certo punto pensano di risumare il progetto e farne oggetto di un programma dettagliato di investimento da proporre ad industriali avveduti accompagnando l’a proposta con una dettagliata relazione sui vantaggi di residenze prestigiose aventi una particlare attenzione alla qualità delle abitazioni stesse da considerarsi ad un livello superiore ed inoltre inserite in un ambiente datto a soddisfare in pieno la passione per il verde.
La pubblicazione riscontra un grande successo ed ha la ventura di una richiesta favolosa da parte di un imprenditore di lavori di alto livello ubicati in tutto il mondo e che desideravproprio realizzare un ambiente di qualità poichè convinto della bontà dell’idea.


Una volta terminata la crealizzazione completa di tutto il progetto compresa anche la piscina, l’industriale mette in vendita gli appartamenti ad un prezzo molto elevato per il semplice motivo che l tutto eè stato eseguito con ricchezza e con sfarzo di qualità.
L’imprenditore infatti aveva da sempre una convinzione che era quella che di una società come quella attuale nella quale si sta verificando un fenomeno ricorrente che prospera in maniera preponderante sia nel modo di vestire, sia negli alberghi da utilizzare , sia nelle automobili da acquistare insomma in tutti i campi che richiedono sfarzo e spese folli. Eebbene quei settori al giorno d’oggi all’indiusstriale risulta in modo lampante che tale concetto di sfazo, di lusso, di ricchezza sta prosperando in maniera notevolissima proprio per il motivo che si tratta di elementi di alta qualità anche se molto molto costosi. Questo il suo pensiero. Al giorno d’oggi esiste una categoltia di benestanti che pur di ottenere lo sfarzo, la gran messa in scena assieme ad una comoda realtà ,spendono cifre folli.

Le cose infatti risultano procedere proprio come aveva previsto. Le villette eseguite non solo a regola d’arte ma addirittura con sfarzo di materiali e di contenuti vanno a ruba da parte di personaggi di rango elevato.
Questo aspetto del comune vivere odierno ha senza dubbio una motivazione di ingiustizia non essendo comprensibile l’avvento di elementi super lussuosi quando sussiste una grande popolazione alla soglia della povertà. Però occorre rilevare che, da sempre, attraverso gli anni , anche a a partire dall’antichità, la società umana ha patito di queste differenziazioni ingiuste e si deve prevedere che esse esistano per sempre, giusto o ingiusto che sia