Una delle mancanze più gravi nella costruzione delle opere pubbliche consiste nel trascurare completamente una delle funzioni preliminari molto importanti come è il tracciamento preventivo delle opere le quali vengono troppo spesso costruite senza avere nessuna forma geometrica regolare. Basterà osservare la fotografia a lato che riguarda un sottopasso importante ubicato nei pressi della stazione ferroviaria di Mestre per constatare come le cordonate effettivamente costruite siano state tracciate tanto male che, nel formare a posteriori le strisce bianche che indicano i percorsi da rispettare, si è ritenuto necessario rettificare gli errori seguendo invece dei tracciati razionali.
E’ questa l’occasione per biasimare il modo seguito molto spesso nella costruzione di strade e marciapiedi che, proprio a causa della trascuratezza di tracciamento, danno un’impressione pessima nel mentre è ben noto come con la stessa spesa l’impresa costruttrice era tenuta a curare anche il tracciamento. Allo stesso tempo è questa l’occasione di proporre che, come fatto nel sottopasso della foto, venga effettuare sistematicamente il tracciato delle strisce bianche rimediando almeno in parte al malfatto e cioè tracciando accuratamente almeno le strisce bianche lungo le strade o le piste ciclabili